slideshow

  • 1

  • 2

  • 3

  • 4

  • 5

  • 6

  • 7

  • 8

  • 9

  • 10


venerdì 17 settembre 2010

Guida per barattare con noi

Salve a tutti,


anche se questo comunicato dovrebbe iniziare con un GRAZIE A TUTTI!

Grazie per i vostri incoraggiamenti, grazie per la vostra generosità e soprattutto grazie per averci dato la possibilità di conoscervi in un periodo della mia vita in cui ero molto sfiduciato.
Voglio precisare che i veri ideatori di questa forma di scambio sono Ilaria ed Alfredo di Villavilla Colle, io sto solo percorrendo una strada tracciata da loro, perciò tutti i complimenti che ci avete fatto sull’originalità di questa idea dovrebbero essere indirizzati a loro.

La stagione estiva sta per finire ed il successo che ha riscontrato il BLU è stato oltre ogni aspettativa. Abbiamo avuto la possibilità di vivere dignitosamente, fare un’esperienza di vita incredibile, di cambiare radicalmente alcune nostre idee e vedere la vita da un altro punto di vista.

Con questo comunicato vorrei dare una guida a tutte quelle persone che ci stanno scrivendo chiedendomi cos’è il baratto, cosa si può barattare e perché barattare.

Iniziamo con il primo quesito: il baratto consiste nello scambiare le vostre conoscenze o i vostri beni con una permanenza nel nostro bed and breakfast  nella stanza “baratto”.
Siamo molto flessibili e, come detto in vari comunicati, lo scambio del bene o della conoscenza non è l’unico motivo per cui abbiamo deciso di intraprendere questa avventura, ma per dare un senso a quello che facciamo, e per far sì che questa idea si diffonde nel tempo, è necessario che ci sia uno scambio e chi soggiorna da noi si sente veramente partecipe e protagonista di questa esperienza
 .Abbiamo ospitato persone che chiedevano ospitalità anche se non avevano niente da barattare e l’esperimento è stato sicuramente positivo, ma non intendiamo più ripercorrere in futuro questa strada dato che abbiamo notato una certa titubanza ed una sorta di riconoscenza esagerata nei nostri confronti che non ci faceva vivere in modo paritario. Così, per tutti quelli che credono di non poter barattare niente perché non possiedono nessuna conoscenza particolare o bene, vi chiedo di riflettere bene perché siamo convinti che tutti abbiano qualcosa da dare o fare per il BLU. In Agosto, per esempio, privilegiamo le richieste degli studenti che ci aiutano a tenere in ordine il Blu.
Non siamo persone che a cui piace "dettar legge", amiamo la libertà e far sentire le persone a proprio agio, ma abbiamo dovuto crearne alcune per il bene di tutti , ma vi promettiamo di non essere rigidi e di non diventare dei noiosi burocrati.
Prima regola, per dare la possibilità di soggiornare a più persone possibile, il soggiorno non potrà superare i 7 giorni, per richieste di soggiorni prolungati saranno concordati anticipatamente.
Seconda regola: chiediamo di dedicarci almeno un paio d'ore del vostro tempo sia per chi vuole barattare le competenze, sia per chi vuole barattare dei beni. Per esempio se volete barattare un oggetto creato da voi e ci avete impiegato 14 ore per realizzarlo, vi doneremo 7 giorni ( 14 ore di realizzazione : 2 ore richieste= 7 giorni di soggiorno). Mi rendo conto che è sempre difficile quantificare, ma lasciamo al vostro buon senso e come già detto, cercheremo di venirvi incontro il più possibile.

La stanza baratto è una piccola stanza di circa 9MQ(vedi foto), molto carina con una splendida finestra che affaccia sulla strada e con il bagno in comune con la nostra stanza. La stanza può ospitare non più di due persone perciò, per le persone con famiglia a seguito, diamo anche la possibilità di soggiornare in stanze più spaziose e con bagno privato da metà settembre a metà maggio.

Questa estate siamo stati menzionati da varie radio, riviste e per ultimo l’articolo su libero.it che ci ha dato un’ampia visibilità sui mass media. Abbiamo ricevuto moltissime e-mail che ci proponevano le conoscenze e i beni più svariati. Molti altri ci chiedevano a cosa siamo maggiormente interessati. Abbiamo preparato una lista di beni e conoscenze che avranno una priorità, ma ci teniamo a precisare che non vogliamo assolutamente precludere qualunque scambio al di fuori di essa, specialmente perché la lista sarà in continuo aggiornamento.


Beni:

Cibo biologico:

marmellate, olio, miele, prodotti fatti in casa (bisacotti, torte, ecc), tisane naturali, vino, riso, frutta,

Prodotti cosmetici e pulizia per la casa(bio):

saponi, detersivi, oli essenziali, profumi, creme, shampoo.

Libri:

guide turistiche, viaggi, libri in inglese, francese o tedesco, carte geografiche, stampe antiche, libri di filosofia e di spiritualità, fumetti, libri di cucina

Furgone: ovvero, qualcuno che abbia un furgone abbastanza grande, per trasportare un mobile cinese che tengo molto da Bosa a Padova

Oggetti artigianali:

Falegnameria, ceramica, vetro e qualunque oggetto sappiate fare bene


Conoscenze:

Informatiche: web master, programmatori per la costruzione del nuovo sito

Artistiche: fotografo, content manager per comunicati vari, blogger professionisti per la promozione, produttore di film per fare piccoli filmati da mettere su Youtube, disegnatore per gli avvisi B&B, architetto o arredatore per aiutarci a fare del Blu un posto in continua evoluzione, chef che ci insegnano alcuni segreti per fare una colazione speciale o semplicemente per imparare a fare dei piatti creativi, lavorazioni pietre,ecc


Prodotti Bio: persone in grado di insegnarci come fare saponi, detersivi, oli essenziali e vari prodotti naturali


Professioni: un bravo massaggiatore per i mal di schiena di Elena, un istruttore di sub per Sebastiano, un pazientissimo insegnante di nuoto e di inglese sempre per Elena, giardiniere o qualunque persona con il pollice verde e con buon gusto che ci aiutano ad arredare il terrazzo con piante e fiori, esperti di erboristi che ci insegnano i segreti e le caratteristiche delle erbe.

Per concludere, rispondiamo alla risposta perché barattare? Perché il denaro sta perdendo il suo valore di scambio ed il passaggio da lira ad euro lo ha già dimostrato, perché barattando si fanno migliori affari, perché il baratto ti arricchisce personalmente e per moltissimi altri perché che preferiamo discuterne qua da noi, nel nostro meraviglioso terrazzo.

Continuate a seguirci nel nostro gruppo su facebook (http://www.facebook.com/#!/group.php?gid=112799665398208&ref=search), su questo Blog ed a scriverci a: blu.bosa@gmail.com



Buona vita a tutti!

6 commenti:

  1. Salve,
    dove si trova Bosa?

    RispondiElimina
  2. Sardegna>>costa occidentale>>Alghero>>Bosa

    RispondiElimina
  3. Bravi, che bella iniziativa!
    Anche io penso che il baratto andrebbe riscoperto come validissima alternativa al "dio denaro"!
    In bocca al lupo e chissà che prima o poi non si venga a trovarvi!

    RispondiElimina
  4. Ti ringrazio Fabrizio, noi diamo il nostro minuscolo contributo, ci piacerebbe che l' idea del baratto fosse applicata in altri campi. La "Repubblica del baratto", un network di aziende e persone che dedicano una parte del loro tempo o beni al libero scambio, rimane il mio sogno!
    Invito tutti a provare il baratto in qualunque forma e o modo e fatemi avere le vostre idee, magari riusciamo a fare qualcosa di interessante insieme!
    Ti aspettiamo

    RispondiElimina
  5. Ciao, sono stata a Bosa l'anno scorso,mi piacerebbe in futuro, anche l'anno prossimo, magari, tornare , così guardando la tua camera blu , mi è venuta l'idea.... io dipingo e avrei proprio un'opera che andrebbe d'incanto sulla parete sopra il letto.....ti invito a vedere cosa faccio....digita su google semplicemente Violi Donatella...mi trovi anche su facebook...magari in futuro si potrebbe barattare....ciauuuuuu

    RispondiElimina
  6. L'unico antidoto alla crisi è il baratto! Segnalo a tal proposito il sito www.mangrow.net dove utenti di tutto il mondo possono scambiare servizi.

    RispondiElimina